+

ISCRIVITI ALLA
NOSTRA NEWSLETTER

Home > Dettaglio articolo
04 lug 2018

Acqua alla spina

Come viene trattata l’acqua nei locali pubblici?

I locali, i bar, i ristoranti utilizzano diverse soluzioni tecniche: sistemi sul banco o sottobanco con colonnina di spillatura, di varie forme, stili e dimensioni.
Ma per capire meglio come avviene il processo di trattamento, ripartiamo da una fonte autorevole: il Manuale di corretta prassi igienica per impianti di trattamento di acqua potabile nei pubblici esercizi dell'AIAQ.

Il manuale illustra i processi che avvengono all'interno del sistema di trattamento:

  • filtrazione,
  • trattamento con lampada a raggi ultravioletti,
  • gasatura
  • raffreddamento.

Il processo di trattamento inizia col passaggio dell'acqua attraverso uno o più sistemi filtranti per essere poi avviata alla fase successiva.
L'acqua viene opportunamente affinata con un sistema di filtrazione e frigogasatura. Generalmente si utilizzano filtri carbon block, che agiscono sulla qualità organolettica dell'acqua potabile, migliorandone gusto e sapore.Un sistema di disinfezione UV o un sistema di ultrafiltrazione, riduce la carica batterica dell'acqua che fuoriesce dai rubinetti.Il processo di trattamento attraverso lampada a raggi ultravioletti consiste nel passaggio, senza contatto, dell'acqua all'interno della sezione che ospita la lampada a raggi ultravioletti per una disinfezione della stessa da un punto di vista microbiologico.Il frigogasatore consente di erogare di continuo acqua fresca, liscia o frizzante. Per la gasatura viene utilizzata anidride carbonica di qualità alimentare, denominata E290, la stessa impiegata dagli stabilimenti di imbottigliamento per rendere frizzante l'acqua minerale.Il processo di refrigerazione consiste nel passaggio dell'acqua attraverso una serpentina realizzata in acciaio INOX AISI 304 o 316. Il raffreddamento avviene al passaggio ed è garantito dalla presenza di un banco di ghiaccio o altro sistema idoneo a garantire la necessaria riserva di "freddo".
Per saperne di più leggi l'articolo completo sull'acqua trattata Celli

POTREBBERO INTERESSARTI

CONTATTACI

Ci piace informarti, condividere e rispondere alle tue domande.
In questa pagina trovi numeri e contatti utili per avere informazioni sugli impianti e per contattarci sui Social Media.